GENERATORE DI VAPORE

 

DESCRIZIONE E CARATTERISTICHE TECNICHE

Il generatore di vapore mod. BX si distingue per la qualità del vapore prodotto con valori di saturazione prossimi all'unità cioè estremamente 'secco'': anche con forti punte di prelievo dovute a particolari lavorazioni industriali il vapore è perfettamente asciutto. Ciò è reso possibile dalla forma particolare del duomo vapore – caratteristica costruttiva delle caldaie ICI a bassa pressione – posizionato sopra alla caldaia allo scopo di allontanare la presa vapore dalla superficie evaporante evitando che da questa possano essere trascinate gocce d'acqua.
La progettazione, la realizzazione e la scelta degli accessori dei generatori BX sono tali da fornire all'utilizzatore un'affidabilità di esercizio, un grado di sicurezza assoluti ed il miglior rendimento ottenibile da una caldaia a vapore.
Il quadro elettrico generale consente un funzionamento completamente automatico tramite apparecchiature per il controllo della pressione e del livello. Vengono in particolare impiegati tre apparati (relè elettronici rilevatori di conducibilità) elettricamente e meccanicamente indipendenti per il comando della pompa di reintegro e la segnalazione della mancanza dell'acqua: ciò consente di ottenere l'esonero dalla presenza del conduttore abilitato totale o parziale in funzione della grandezza del generatore. Tutte le apparecchiature sono già collegate idraulicamente ed elettricamente agevolando l'istallazione e l'avviamento della caldaia.