DESCRIZIONE E CARATTERISTICHE TECNICHE
La Formatrice è stata concepita per la produzione di mozzarella di qualsiasi tipo mediante formatura con stampi a rullo,come pure di scamorze o prodotti con testina in genere mediante stampi speciali. Ove necessario, la macchina si presta ottimamente anche alla produzione di mozzarella con elevatissimo contenuto di umidità
Pezzature ottenibili:
-
Mozzarella di forma sferoidale o altri prodotti con testina di peso da 1gr. fino a 600g.
-
Mediante apposito convogliatore a funzionamento pneumatico dotato di tubi formatori, è possibile ottenere anche prodotti cilindrici (filoni per pizza, provoloncini,ecc) da 250gr a 3.000gr.
Produzione oraria:
Caratteristiche principali:
Il Corpo della macchina contenente le coclee, può lavorare in posizione orizzontale o può essere inclinato verso lo stampo a rullo fino a 30° per regolare in maniera ottimale l'umidità del prodotto.
L'azione delle coclee provvede a dare un riempimento uniforme agli alveoli dello stampo a rullo in modo da ottenere una pezzatura costante del prodotto.
-
La velocità delle coclee e dello stampo sono regolabili separatamente: ciò consente di regolare sia la produzione oraria che il grado di umidità del prodotto.
La superficie esterna del vano coclee è circondata da un'intercapedine piena d'acqua.
L'acqua nell'intercapedine viene scaldata tramite resistenze elettriche, e la temperatura è regolabile, in modo da mantenere costante la temperatura della pasta, per ottenere ottimi risultati sul prodotto finale.
Possibilità inoltre di invertire il moto delle coclee per consentire il cambio del rullo senza estrarre la pasta.
Struttura:
La macchina è costruita completamente In acciaio inox AISI 304 con trattamento di teflonatura per le parti a contatto con il prodotto, per una migliore pulizia, le motorizzazioni sono coperte a carter in acciaio inox. |