Filatura

carmec

Prodotti

Descrizione

Idoneo alla produzione di acqua calda per filatura manuale ed in continuo della cagliata e/o per utilizzo idrosanitario in genere il “Preparatore d’acqua calda” è caratterizzato da un serbatoio cilindrico verticale su  piedi, coibentato, interamente costruito in acciaio inox AISI 304.

Il riscaldamento dell’acqua (fino a 95°C), che può avvenire o per immissione diretta di vapore tramite iniettore/silenziatore oppure mediante passaggio in  scambiatore  a  piastre,  non   è   percepito direttamente grazie alla  sua costruzione a doppia camera con interposizione di materiale isolante che consente oltre ad un isolamento termico anche un isolamento acustico con valori di rumore nella norma di legge.

Il preparatore è costituito principalmente da:

  • Elettropompa centrifuga di riciclo e mandata dell’acqua calda con girante in acciaio
  • Quadro elettrico di comando e controllo con comandi a bassa tensione
  • Elettrovalvola per acqua e vapore


Optional

  • Riscaldamento mediante scambiatore a piastre

Scarica la scheda tecnica

Descrizione

Realizzata in acciaio inox Aisi  304, la  macchina è munita di  disco rotante e di  coltelli in acciaio inox AISI 304 che permettono di  tagliare la  cagliata in fette della grandezza desiderata tramite la regolazione degli stessi.

Il prodotto caricato in tramoggia, scivola verso  i  coltelli dove  avviene  il  taglio  in   totale sicurezza per  l’operatore  grazie  al   coperchio  di protezione. Il disco e la struttura di     alloggio  sono   totalmente  ispezionabili e sanificabili.

La  macchina è provvista di  quadro di  comando, fissato sulla stessa struttura, con pulsante di emergenza, dispositivi di  sicurezza che procurano l’arresto   istantaneo   della  macchina  in   caso  di pericolo per l’operatore.

Scarica la scheda tecnica

Descrizione

Il “Vibrovaglio” è quel sistema  che consente grazie alla presenza contemporanea di un moto sussultorio, ondulatorio e rotativo la setacciatura di prodotti lattiero-caseari.

Realizzato interamente in acciaio inox AISI 304, la sua funzione principale consiste nel recuperare tutto quel residuo che altrimenti potrebbe precludere il flusso continuo di lavorazione.

Costituito essenzialmente da:

  • Setaccio circolare con rete filtrante
  • Motore fissato su un sistema a molle

può essere anche nella versione carrellata con pompa di riciclo e vaschetta di recuperare siero/latticello.

Scarica la scheda tecnica

Descrizione

Il rompi cagliata a planetario consente di effettuare le operazioni di agitazione/taglio della cagliata  nei    tini    evitando  la   rottura  manuale.

Assolutamente indipendente l’attrezzatura può essere facilmente personalizzata al tino di contenimento.

Realizzato rispettando tutte le norme costruttive e di sicurezza vigenti, è interamente in acciaio inox Aisi 304.

Costituito da:

  • Una struttura in tubolare su ruote
  • Un sistema di agitazione e taglio a planetario
  • Un quadro di comando e controllo


Optional

Quadro con pannello di comando Touch Screen con PLC

Scarica la scheda tecnica

Il ribalta mastello e quel sistema che consente di effettuare le  operazioni di  ribaltamento della cagliata dal mastello alle formatrici in modo automatico e non manuale. Assolutamente indipendente l’attrezzatura può essere facilmente personalizzata al mastello di lavorazione.

Realizzato rispettando tutte le norme costruttive e di sicurezza vigenti, è interamente in acciaio inox Aisi 304.

Costituito da:

  • Una struttura in tubolare su ruote
  • Un sistema di ribaltamento con moto riduttore
  • Un quadro di comando e controllo


Optional

Quadro con pannello di comando Touch Screen con PLC

Scarica la scheda tecnica

filatrice

La filatrice continua è costruita in acciaio inox AISI304 e le parti a contatto con il prodotto, sono inoltre ricoperte da una pelliccola di FEP (Teflon Du Pont) sintetizzato ad alta temperatura o, in alternativa, sono costruite in materiale plastico alimentare, nella piena osservanza di quanto prescritto dalla legislazione per i materiali a contatto con materie alimentari.

L’attrezzatura consente la produzione di diverse tipologie di formaggi a pasta filata, ed in particolar modo, si adatta alle esigenze di ottenere prodotti con alto grado d’umidità, favorendo di conseguenza incrementi di resa.

Caratteristiche:

La filatrice è composta da cinque sezioni di lavorazione:

  • Sezione d’alimentazione e taglio materia prima
  • Sezione di cottura
  • Sezione di filatura attraverso una coppia di braccia tuffanti in camera riscaldata
  • Sezione di riscaldamento acqua
  • Sezione di controllo e potenza


Scarica la scheda tecnica

Descrizione

L’impastatrice a braccia tuffanti è stata progettata per ottenere pasta filante ad alto grado di umidità; interamente costruita in acciaio inox aisi 304 è inoltre teflonata nelle parti a contatto con il prodotto e sabbiata nelle componenti esterne.

La pasta, precedentemente tagliata, viene inserita nella tramoggia di filatura, dove grazie alle braccia tuffanti viene delicatamente filata.

Il prodotto raggiunto il giusto grado di filatura si riversa automaticamente nella formatrice e/o mastelli mediante una porta a ghigliottina.

La velocità di filatura, può essere gestita manualmente o tramite comandi da pannello

Optional

  • Preparatore di acqua calda
  • Taglia pasta
  • Vasca con elettropompa per raccolta latticello

Scarica la scheda tecnica

Descrizione

L’impastarice ad “ASPI” è costruita interamente in acciaio inox aisi 304 e inoltre teflonata nelle parti a contatto con il prodotto e sabbiata nelle componenti esterne.

La macchina è stata progettata per ottenere pasta filante ad alto grado di umidità.

La pasta viene inserita nella tramoggia di filatura, dove grazie alle braccia viene delicatamente filata.

Il prodotto raggiunto il giusto grado di filatura si riversa automaticamente nella formatrice e/o mastelli mediante ribaltamento della tramoggia di impasto.

Optional

Gestione automatica della velocità di filatura e del ribaltamento.

Scarica la scheda tecnica

Ricevimento e stoccaggio

Realizzazione di serbatoi isotermici, refrigeranti, tritalatte.

Trattamento

Gruppi pedanizzati di pastorizzazione con portata e cicli termici personalizzabili.

Coagulazione

Progettazione e costruzione di polivalenti inclinabili, sollevabili, ribaltabili e a doppia O.

Filatura

Preparatori di acqua calda, taglia pasta, vibrovagli, rompicagliata, ribalta mastello.

Formatura

Progettazione e costruzione di formatrici, impastatrici discontinue a braccia tuffanti o ad aspi.

Rassodamento e salatura

Progettazione, realizzazione e installazione vasche di rassodamento.

Trattamento siero

Progettazione e realizzazione di fermentiere e caldaie a doppio fondo.

Macchine per mini caseifici

Taglia mozzarella a straccetti, impianti di produzione vapore elettrico.

carmec

Storia

La passione, la professionalità e il Know-how acquisiti negli anni rendono la CARMEC un’azienda leader nel settore della progettazione e della produzione di impianti per l’industria lattiero casearia. Fondata nel 2010, oggi l’azienda si presenta con un asset manageriale rinnovato e può vantare una squadra di professionisti: ingegneri, tecnici e operai specializzati. La seconda generazione dirigenziale, Francesca e Giovan Battista Ruggiero, adotta una politica aziendale in cui tradizione ed esperienza si fondono con le più moderne e avanzate tecnologie.

carmec

Cosa facciamo

CARMEC progetta, costruisce e installa macchinari, con il meglio della tecnologia italiana, per trasformare il latte nei suoi derivati. Tutte le macchine e gli impianti vengono progettati da un Ufficio Tecnico interno, sempre in cerca di soluzioni innovative studiate su misura per il cliente. La produzione avviene all’interno di uno stabilimento di 1.000 mq, dotato di officina meccanica, uffici e di un magazzino costantemente rifornito.

Titoletto 1

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Titoletto 2

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Titoletto 3

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

I valori

La flessibilità e l'accuratezza nello sviluppo dei progetti consentono di concepire per ogni Cliente una soluzione individuale e personalizzata. CARMEC infatti produce macchine ed impianti che soddisfano qualsiasi necessità produttiva: artigianali ma anche impianti completi e ad alto livello di automazione. Grazie ad un’abile esecuzione ed accurata selezione della qualità dei componenti e dei materiali la CARMEC riesce ad assicurare ai clienti macchine, attrezzature ed impianti di comprovata qualità, alte prestazioni e affidabilità. La nostra assistenza ai clienti passa dall’ascoltare le necessità, prosegue durante la fase di preparazione della proposta di soluzione produttiva più adatta e continua durante e dopo l’avviamento dell’impianto restando sempre a disposizione per una pronta risposta in caso di bisogno..

carmec

Servizio

La filosofia che caratterizza la politica aziendale della CARMEC, è quella di migliorarsi costantemente per offrire impianti, macchine e linee di produzione di elevata qualità. L’azienda offre una fornitura completa di prodotti, e cerca d’interloquire e collaborare con i clienti per implementare un rapporto di fiducia che duri nel tempo.